Dreni Suborizzontali

Dreni Suborizzontali

Per dreno suborizzontale in p.v.c s’intende un elemento drenante non strutturale atto a “drenare ” e quindi “bonificare” i terreni interessati da movimenti franosi.

Campi di applicazione

L’impiego di tubi fessurati di drenaggio è indicato in tutte quelle situazioni in cui l’eccesso di acqua provoca cedimenti nel terreno o comunque lo scadimento delle caratteristiche di resistenza.
Il caso più classico e che costituisce di gran lunga il campo di più vasta applicazione dei tubi di drenaggio è la stabilizzazione dei pendii naturali e artificiali.

I dreni sub-orizzontali possono essere impiegati in associazione con altre opere di drenaggio profonde o superficiali, e con opere di consolidamento e sostegno.
Quando la stabilità è assicurata da opere di sostegno, i dreni sub-orizzontali assolvono all’importante funzione di non far crescere al di sopra di un certo livello la pressione interstiziale dell’acqua a monte dell’opera di sostegno.

La parte funzionale del dreno suborizzontale in p.v.c è costituita da:

  • tubazione in p.v.c. di diametri variabili microfessurati rivestiti in telo tessuto non tessuto.
  • eventuale cementazione dello spazio anulare della testa del dreno.

Una serie di tubi viene inserita nel terreno ad opportuni interassi in posizione sub-orizzontale (1+2% di pendenza), con al piede canalette superficiali per la raccolta dell’acqua che percola attraverso i tubi.
Si può affermare che un intervento di questo tipo può risolvere diversi problemi di instabilità dei pendii, nonché dei fabbricati.
Per casi più complessi di instabilità, per esempio nella creazione di pendii artificiali molto ripidi, i dreni sub-orizzontali possono essere impiegati in associazione con altre opere di drenaggio superficiali e profonde (trincee, pozzi, gallerie) e con opere di consolidamento e sostegno (muri, placcaggi, tiranti).
Quando la stabilità è assicurata essenzialmente da opere di sostegno, i dreni sub-orizzontali assolvono all’importante funzione di non far crescere al di sopra di un certo livello la pressione interstiziale dell’acqua a monte dell’opera di sostegno.

Calzolari Perforazioni - Dreni Suborizzontali
Calzolari Perforazioni - Dreni Suborizzontali