L'esecuzione di prove in sito, secondo criteri adeguati all'importanza del progetto ed all'incidenza sul territorio delle opere da realizzare, permette di verificare la fattibilità e le caratteristiche della struttura, scegliere la tipologia di intervento e valutarne i costi.
Siamo specializzati nella programmazione ed interpretazione dei risultati di prospezione geognostica mediante:
Prove penetrometriche: veloci ed economiche, permettono nella maggioranza dei casi di ricostruire il quadro stratigrafico locale e definirne il relativo modello geotecnico.
Sono distinte in:
prove penetrometriche statiche CPT, adatte essenzialmente a terreni limosi ed argillosi;
prove penetrometriche dinamiche SCPT, da eseguire in terreni sabbiosi e ghiaiosi;
Sondaggi geognostici: Si utilizzano per determinare le caratteristiche geomeccaniche e geofiche dei terreni, si rendono necessari prima di dare inizio a qualsiasi opera di consolidamento e/o studi dei terreni.
Rappresentano una metodologia di indagine diretta largamente diffusa in quanto consentono un'accurata ricostruzione stratigrafica del suolo.
Nel settore delle indagini geotecniche in sito, la Calzolari Perforazioni esegue sondaggi geognostici a carotaggio continuo, prove penetrometriche dinamiche e statiche, prove scissometriche, dilatometriche, pressiometriche, prove di permeabilità e prospezioni sismiche in superficie ed in foro.
Alle indagini geognostiche la Società affianca le proprie competenze riguardo il monitoraggio geotecnico e strutturale, inteso come rilievo in continuo dei parametri che governano gli specifici fenomeni posti sotto osservazione.
La Società ha recentemente potenziato il ramo del monitoraggio, nella forte convinzione del sempre maggiore sviluppo di tale settore in futuro, soprattutto nelle aree a rischio geologico ed idrogeologico.
Attraverso l'osservazione e la registrazione nel tempo di determinati parametri, infatti, risulta più agevole studiare l'evoluzione di eventuali dissesti ed il comportamento di opere di nuova costruzione interagenti con il terreno sottostante, in modo da prevenire fenomeni di instabilità e situazioni di rischio.
La Società esegue, a tal proposito, installazione di piezometri, tubi inclinometrici, estensimetri, assestimetri, celle di carico e di pressione, barrette estensimetriche, trasduttori di spostamento, termometri, misuratori di livello a ultrasuoni.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo avviso accetti il loro utilizzo. Leggi l'informativa