Il ruolo delle indagini geognostiche, preventivamente alla realizzazione delle opere di ingegneria civile, è di fondamentale importanza, così come riconosciuto dalla vigente normativa in campo nazionale ed internazionale, poiché esse consentono di pervenire ad una conoscenza approfondita e diretta del sottosuolo ed alla caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni che lo costituiscono.
Tale condizione è indispensabile per una progettazione il più possibile sicura ed affidabile, al riparo da eventuali imprevisti legati alla natura geologica dei terreni.
Rappresentano una metodologia di indagine diretta largamente diffusa in quanto consentono un'accurata ricostruzione stratigrafica del suolo.
Nel settore delle indagini geotecniche in sito, la Calzolari Perforazioni esegue sondaggi geognostici a carotaggio continuo, prove penetrometriche dinamiche e statiche, prove scissometriche, dilatometriche, pressiometriche, prove di permeabilità e prospezioni sismiche in superficie ed in foro.
Alle indagini geognostiche la Società affianca le proprie competenze riguardo il monitoraggio geotecnico e strutturale, inteso come rilievo in continuo dei parametri che governano gli specifici fenomeni posti sotto osservazione.
La Calzolari Perforazioni esegue, installazione di piezometri, tubi inclinometrici, estensimetri, assestimetri, celle di carico e di pressione, barrette estensimetriche, trasduttori di spostamento, termometri, misuratori di livello a ultrasuoni, stazioni metereologiche.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo avviso accetti il loro utilizzo. Leggi l'informativa